Festa dell’albero

volantino Legambiente 15.11.2015

 

Ogni anno il 21 novembre si celebrano gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.

Edizione 2015

Nel 2015 è stata dedicata la Festa dell’albero alla lotta ai mutamenti climatici. Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro!

Noi del Circolo Legambiente “Il Tiglio” abbiamo allestito un gazzebo informativo nel piazzale della chiesa, dove abbiamo ragalato fiori alla popolazione e prodotto caldarroste e vin brulè.

Edizione 2014

In linea con la tradizionale iniziativa che prevede la piantumazione di centinaia di giovani alberi in tutta la penisola italica, anche Vigasio si è mosso dietro la scia della Festa dell’Albero. Il Sabato 6 Dicembre, presso la scuola primaria di secondo grado, il circolo Legambiente Il Tiglio ha organizzato, in collaborazione con la dirigenza scolastica e alcuni insegnanti, la piantumazione nel cortile della scuola di una siepe campestre (Ligustrum Vulgare) composta da circa 40 arbusti  che sono stati forniti gratuitamente dal circolo.
Questo è avvenuto con la partecipazione di circa 80 ragazzi, studenti delle 4 classi seconde e relativi insegnanti, e di alcuni volontari di Legambiente.

Edizione 2013

Questa edizione della Festa dell’albero si è tenuta il 24 novembre e noi del Circolo Legambiente “Il Tiglio” abbiamo allestito un gazzebo informativo in piazza Papa Luciani e distribuito gratutitamente piante e fiori alla popolazione.