Festa degli aquiloni

La Festa degli aquiloni è un evento che si tiene tutti gli anni a maggio, ma che purtroppo, per motivi organizzativi non siamo riusciti a realizzare nel 2016. Si tratta di una giornata all’insegna del movimento, del gioco,  del recupero delle identità locali e della legalità.

Edizione 2015

loc

Il 17 Maggio abbiamo organizzato presso Campagnamagra di Vigasio la Festa degli Aquiloni, con il supporto di volontari del Progetto EMERA Onlus. In collaborazione con la Fiab IsolainBici si è svolta una biciclettata verso il Bosco del Menago di Buttapietra presidio Legambiente; di ritorno al santuario di Campagnamagra, pranzo con risotto e arrosticini di Pecora Brogna. Per tutta la giornata ci sono stati un laboratorio di aquiloni per bambini e gli antichi e originali giochi in legno di Mastro Fiorenzo che conquistano sempre l’allegria di grandi e piccini; inoltre la  possibilità di incontrare la pecora Brogna con i suoi agnellini e la Gallina Grisa della Lessinia con i pulcini. Era presente anche uno stand con i prodotti di LiberaTerra.

Edizione 2014

festa aquiloni

Grazie alla collaborazione con Progetto Emera Onlus, Fiab Isolainbici, Libera Terra e il Giracose, noi de Il Tiglio abbiamo proposto durante la mattinata un percorso in bici di ventotto chilometri cha dalla stazione di Isola della Scala, si è snodato verso località Campagnamagra con tappa al Bosco del Menago presso l’Istituto Agrario di Buttapietra. A partecipare alla “biciclettata” sono stati invitati anche gruppi di soci e non, di Isola della Scala, Nogarole Rocca, Castel d’Azzano e Povegliano. A sollevare dalle fatiche della pedalata c’è stato un pranzo a  base di risotto, frittata alle erbette, panini e arrosticini. Il pomeriggio ha visto come protagonisti i bambini con un laboratorio di  Aquiloni e un laboratorio di creazione di fiori e farfalle in cartoncino dell’associazione Giracose di Nogarole Rocca. Erano presenti anche gli antichi giochi di legno di Mastro Fiorenzo. Abbiamo ospitato la pecora Brogna e la gallina Grisa della Lessinia, razze made-in-Verona, recuperate, dopo anni di silenzio, dal rischio dell’estinzione da un piccolo gruppo di allevatori locali che hanno provveduto alla fornitura di arrosticini e uova per il pranzo. Ad impreziosire la manifestazione ci sono stati anche gli stand di Buona Terra di Villafranca di Verona e di Libera Terra di Mantova.

.Festa degli aquiloni

 

Annunci